Suivez-moi

Quali sono, secondo il Vangelo di Giovanni, le ultime parole in assoluto che Gesù pronuncia? Forse non ci abbiamo mai fatto caso… Sono: “Tu seguimi”. Più volte Gesù ha ripetuto questo invito, ma VocazionePietromai con tanta forza, con un “tu” così diretto: “Tu, seguimi”. Sono le parole rivolte, nell’ultima apparizione sul lago di Galilea, a Pietro, o meglio a Simone di Giovanni: lo chiama proprio per nome e cognome. È una chiamata personale, come lo è ogni chiamata. Pietro cerca di coinvolgere Giovanni nella sua vicenda, ma Gesù gli dice di lasciare stare la sorte di Giovanni; a Giovanni ci penserà lui, “Tu seguimi”; la chiamata e la risposta sono sempre personali.

Il Vangelo di Giovanni si conclude così: “Tu seguimi”. Gesù aveva già chiamato Pietro, eppure la chiamata non avviene una volta per sempre, è un invito continuo che egli rivolge lungo tutta la fine, fino a quando lo ascolteremo nell’ultimo istante, quando ci chiamerà a seguirlo nel suo paradiso.

Prima di questa chiamata Gesù lo interpella, ancora personalmente: “Mi ami tu?”. Ancora una volta un “tu”, che ritaglia la persona da tutto e da tutti e la mette direttamente davanti a lui, a tu per tu. Una domanda che non può essere evasa, tanto è personale e diretta, non consente alibi.

Legata alla chiamata vi è sempre una missione: “Pasci…”. Come quando chiamò la prima volta: “Vi farà pescatori di uomini”. Li chiamò a sé perché stessero sempre con lui e insieme per mandarli.

È personale la chiamata, diretta a un tu. È personale la sequela, dietro un tu concreto: “Seguimi, seguitemi”. Si segue Gesù, una persona, non un ideale, che occorre amare più di tutto e più di tutti.

La missione è sempre frutto di un rapporto d’amore, fatto di chiamata e di adesione alla persona di Gesù. Egli non può affidare una missione se prima non ha legato a sé la persona e non si sa pienamente da lei amato, fino a diventare una sola cosa, perché soltanto lui può compiere la missione che affida.

Questa pagina di Vangelo conclude, nella liturgia, il tempo di Pasqua e apre il tempo durante l’anno. Esprime così il frutto del mistero pasquale e apre a vivere la vita di ogni giorno, una chiamata costante, una risposta sempre nuova, un amore sempre conquistato, una missione sempre imprevedibile.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *