Abbiamo RISO per una cosa seria

DifendiCAMPAGNA RACCOLTA FONDI FOCSIV

AGRICOLTORI E CONSUMATORI UNITI PER DIFENDERE CHI LAVORA LA TERRA
E SOSTENERE L’AGRICOLTURA FAMILIARE IN ITALIA E NEL MONDO.

DIFENDI CHI LAVORA LA TERRA
dona un SMS o chiama da telefono fisso al 45529
il 6 e 7 maggio scegli il riso FOCSIV – Coldiretti nelle piazze italiane

 

La XV Campagna nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria” a favore dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo, promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti e Campagna Amica, torna nelle piazze italiane con il tradizionale pacco di riso il 6 e 7 maggio. L’iniziativa, anche per questa edizione, si avvale del Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della diffusione nei Centri Missionari Diocesani della CEI.

Contadini italiani e del resto del mondo insieme ai consumatori consapevoli uniti per difendere chi lavora la terra, contro il suo abbandono, il caporalato e la schiavitù di chi sottopaga i prodotti agricoli e il lavoro nei campi. Una filiera di persone per sostenere le piccole comunità rurali, richiedere politiche adeguate, promuovere il valore dell’agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, ai cambiamenti climatici, alle migrazioni.

Dal 14 aprile al 8 maggio con un SMS da cellulare personale o con una telefonata da rete fissa al 45529,[1] si potrà sostenere un unico grande progetto in Italia e nel mondo.

Dal 6 e 7 maggio in molte piazze e parrocchie italiane si può trovare il RISO SOLIDALE.
Il riso per sostenere il progetto del COMI si trova nei seguenti banchetti:

BANCHETTI COMI in Ordine alfabetico di luogo

Il Villaggio solidale nell’area di Rosarno in Calabria, realizzato insieme a Coldiretti, darà ospitalità agli immigrati sottraendoli allo sfruttamento del caporalato, garantendo loro un regolare contratto di lavoro per la raccolta stagionale.

I 41 interventi dei Soci FOCSIV di agricoltura familiare nel mondo favoriranno 119.543 famiglie di contadini. (Click sulla foto e scopri le notizie sul progetto del nostro organismo COMI in Senegal)COMI_2017

15 anni fa FOCSIV scelse il riso, alimento tra i più consumati al mondo, in particolare tra i più poveri, come simbolo della Campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”. Oggi è un grande movimento che vede il 6 e 7 maggio in 1000 piazze, parrocchie e mercati di Campagna Amica oltre 4000 volontari offrire pacchi di riso 100% italiano della FdAI – Filiera degli Agricoltori Italiani, per una donazione minima di 5,00 Euro.

Sono ancora 800 milioni le persone che soffrono la fame e l’estrema povertà nel mondo. L’agricoltura familiare è una risposta, a livello locale, a questa grave situazione, in grado di garantire una distribuzione più equa delle risorse, salvaguardare i territori e migliorare la vita delle comunità. Un modello capace di coniugare diritto al cibo e dignità dell’uomo, in grado di restituire il diritto di produrre, prima di tutto, gli alimenti necessari al proprio sostentamento e poi ad avviare un processo di economia territoriale.

In Italia questo è un sistema vincente, costruito sull’attenzione alle persone, che trova le proprie radici nella storia agricola italiana, consentendo a molti di lavorare nelle campagne, privilegiando le culture locali, salvaguardando le biodiversità ed i territori senza cedere alla grandi produzioni indifferenziate lontane dal nostro Paese.

 

Difendi chi lavora la terra.
www.abbiamorisoperunacosaseria.it #risoxunacosaseria

Dal comunicato dell’Ufficio Stampa FOCSIV – Volontari nel mondo
Giulia Pigliucci 335 6157253 ufficio.stampa@focsiv.it
Marta Francescangeli 06 6877867 comunicazione@focsiv.it
[1]             un SMS da 2 euro da cellulare personale WIND 3, TIM, Vodafone, Postemobile, CoopVoce e Tiscali oppure dalla rete fissa di casa da 2 o 5 euro TIM, Infostrada, Fastweb, Tiscali e da 5 euro Vodafone, TWT, Convergenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *