Uruguay

L’URUGUAY  è un paese dell’America Latina invaso dal liberalismo, con un’economia nazionale in continuo deterioramento e con conseguente aumento del debito pubblico e della disoccupazione. Politicamente, dopo un periodo di dittatura, è guidato da un governo democratico che non riesce, però, a fermare la crescita della povertà a tutti i livelli.
Montevideo è la capitale, dove risiede la metà dell’intera popolazione del paese. Tipica città del Sud America, simbolo delle contraddizioni causate dal coesistere di vari livelli sociali, con un esteso cordone di miseria.

Cerro: quartiere periferico della capitale, una delle punte più povere, dove le possibilità di lavoro sono poche e precarie, e ci sono poche casette e molte baracche, povertà materiale e morale, diffuse problematiche minorili, precarie condizioni igieniche e di salute – soprattutto a livello infantile -, analfabetismo.

Playa Pascual: sorge a circa 30 km. da Montevideo ed ha la popolazione con la più alta percentuale di bambini e di adolescenti. Vive la situazione tipica della periferia, con gli stessi problemi di emarginazione e di povertà.

Le C.O.M.I. sono arrivate in Uruguay nel 1986. Inserite in due diocesi, al Cerro -Montevideo, e a San José – Playa Pascual, hanno cercato di essere vicine ai problemi e alle esigenze dei poveri, con una presenza di speranza, come lievito nella pasta, per annunciare l’amore di Dio e promuovere la dignità della vita umana in tutte le sue dimensioni.

Hanno messo le loro competenze professionali (in ambito sanitario, educativo, amministrativo, ecc.) a servizio della gente che abita nei quartieri disseminati nel territorio delle due missioni.

Attualmente in Uruguay operano due Comi uruguayane; oltre ad occuparsi del coordinamento dei laboratori artigianali – talleres – (utilissimi per la promozione sociale e l’apprendimento di un mestiere), del servizio nelle policliniche di quartiere, della promozione familiare, soprattutto a favore della donna e dei bambini, sono impegnate anche nell’evangelizzazione: catechesi, primo annuncio, comunità ecclesiali di base, pastorale giovanile e per gli adolescenti, coordinamento dell’animazione e dell’attività missionaria nelle due diocesi e missioni al popolo.

Centro di educazione professionale Talitakum

sostienici1

Clicca per scoprire come poter contribuire alla missione delle COMI

Commenti chiusi