“Lo Spritz delle 21”

Assistenti&ComiCosa può esserci di meglio di uno spritz tra donne, in pieno lockdown, proprio quando la voglia di incontrarsi è al massimo, ma tutto sembra sospeso per il Covid?!

Ecco allora “Lo Spritz delle 21: due chiacchiere sull’essere donne, cristiane e sante”. Un ciclo di tre incontri sulla piattaforma zoom per affrontare il tema del genio femminile alla luce di S. Eugenio de Mazenod e del Carisma Oblato.

La proposta è stata portata avanti dall’Istituto COMI insieme alle Assistenti femminili del MGC ed ha coinvolto 65 ragazze  dai 18 ai 30 anni da varie parti d’Italia : da Palermo a Trieste, da Roma a Pescara, dalla Campania alla Calabria, da Firenze a Messina…

Uno Spritz che ha davvero assunto i connotati di famiglia, grazie al supporto di p. Francesco Lugarà e p. Carmine Marrone ed alla collaborazione tecnica di p. Jacopo Papi, p. Enzo Macchia e p. Alessandro Scaglia che ci hanno messo a disposizione ed aiutato ad utilizzare al meglio la piattaforma zoom!

Gli incontri si sono svolti nel mese di maggio, giugno e luglio, rigorosamente alle 21, con tutte le partecipanti collegate in diretta dalla propria abitazione.

Abbiamo offerto alle ragazze la possibilità di riflettere sul valore della propria femminilità in aderenza al Carisma di S. Eugenio. I tre incontri hanno avuto come filo conduttore una lettera che S. Eugenio scrisse nel 1808 alla sorella Ninette, novella sposa, per incoraggiarla ad essere fino in fondo donna, cristiana e santa. Una lettera che, seppur lontana nel tempo, è sembrata quanto mai attuale!

Ogni Spritz è stato sintetizzato da uno specifico “decalogo” che ha cercato di riassumere le linee guida del tema affrontato e facilitare la condivisione in piccoli gruppi. Ad aiutarci in questo percorso sono state le riflessioni e le testimonianze di alcune donne, fidanzate, spose o consacrate, che cercano di vivere il carisma oblato nella quotidianità della propria vita cercando di … Amare con Pazienza ed Apertura (A.P.A.)! Siamo così state accompagnate da Ileana COMI, da Rachele dell’AMMI, Gilda ed Esmeralda del MGC, da Veronica COMI dell’Uruguay.

Decalogo3 Decalogo1 Decalogo2

 

 

 

 

 

 

La condivisione nei gruppi è stata spontanea ed autentica. Crediamo che si sia respirato un bel clima di famiglia e abbiamo potuto toccare con mano la bellezza del carisma comune!

 

 

Lettera_inc1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *